Checklist Bagaglio Viaggio Fuoristrada

Spesso ci si pone diverse domande su quali ricambi e attrezzi portarsi dietro durante un lungo viaggio fuoristrada in moto.
La regola base è non portarsi ricambi che non si sanno sostituire e conoscere bene i difetti del tuo mezzo per non portare dietro roba inutile.
Dopo innumerevoli viaggi e relative dimenticanze abbiamo deciso di proporvi una Checklist che potete usare per controllare che abbiate tutto prima di partire.. se ci siamo dimenticati qualcosa commentate e saremo felici di integrare la Lista!

Albania
Senza stucco epossidico ce la saremmo vista brutta in Albania

– Kit pronto soccorso: Bende, disinfettante, ibuprofene, paracetamolo, pomata per botte e contrazioni.
– Camere d’aria: se proprio non hai spazio e non puoi portare entrambe porta quella anteriore che di norma è la più grande e può essere utilizzata anche posteriormente in una situazione di emergenza
– Leve per copertoni
– Pompa per camere: anche a mano è sempre meglio di un fast o delle bombolette di CO2, che oltre ad esaurire rapidamente rischiano di rompersi dentro il bagaglio durante eventuali cadute
– Stucco epossidico: L’imprevisto è sempre dietro l’angolo… una foratura di un carter, un serbatoio bucato, un supporto rotto. Con lo stucco sarete in grado di fare delle creazioni meglio di Donatello!
– Filo di ferro
– Scotch Americano
– Cavo/Filo treccia e alcuni terminali: Ci si domanda spesso se sia il caso di portare con se i cavi di ricambio. Se decideste di fare ciò vi ritrovereste con un bagaglio pieno di cavi! Gas, andata e ritorno, frizione, freno, aria… Meglio tre metri di filo treccia da 0.4 e diversi tipi di terminali che rendono universale il vostro filo treccia (morbido e resistente)
– Candele di ricambio
– Fusibili
– 1 mt di filo elettrico
– 1 lt di olio motore
– Attrezzi: pinza con taglierina, chiave candela specifica, chiavi e brugole in relazione alle dimensioni dei dadi più comuni sulla tua moto (la più importante è quella della dimensione dei dadi ruota!), cacciavite piatto e a stella.
– Almeno 3 maglie catena (controlla il passo della tua catena prima di comprarle)
– 1 cavo per il traino
– Fascette
– Sacca in plastica per la benzina, se sei da solo!
– Grasso Catena
– WD40
– Almeno una bobina
– Lampadine
– Serie cuscinetti ruota anteriore / posteriore e corona
– Smaglia catene
– Qualche vite e dado sfuso

Clicca su “prossima” per il bagaglio dei vestiti