Il gruppo Quelli Delle Palle Eoliche nasce dall’unione di motociclisti appassionati di turismo e avventura tra le province di Catania e Messina che amano dedicarsi al turismo in fuoristrada e ai rally.
Nel gruppo sono presenti molte persone appartenenti all’organizzazione dei principali eventi motoristici siciliani che li ha portati a creare il raduno Over 150kg & Friends in maniera meticolosa e professionale. Nel corso degli anni si sono raggiunti numerosi accordi con Associazioni, Moto Club, Corpo Forestale e strutture turistiche con l’obiettivo di creare una vera e propria rete motociclistica turistica con l’obbiettivo della rivalutazione del territorio nel rispetto dell’ambiente.

La prima edizione si è svolta ad Aprile 2015 con organizzazione last minute che ha portato all’ inaspettata sorpresa di avere circa 100 moto inscritte, circa 2/3 stradali e la restante parte maxi enduro. Per il 2016 l’organizzazione è partita con il dovuto anticipo con l’obiettivo di creare un evento che posso diventare il riferimento della specialità Turismo Adventuring in Sicilia. A tale scopo, grazie agli accordi con il Moto Club Nicolosi-Etna, l’Associazione di Promozione Sociale Enduro Island, la delegazione regionale della Federazione Motociclistica Italiana, l’evento rientrerà nel calendario delle manifestazioni ufficiali FMI Sicilia. Dal prossimo anno si richiederà l’inserimento nel calendario ufficiale Mototurismo FMI.

Over 150kg & Friends

Il programma dell’evento (in fase di definizione) sarà il seguente:
Sabato 7 Maggio: arrivo dei partecipanti presso la struttura Kikajon di Linguaglossa, dove verrà allestita una zona a disposizione di tutti li sponsor che vorranno esporre i propri prodotti, con la possibilità di un area anche per la prova delle moto. Nel pomeriggio, intervento delle autorità locali, dopodichè la sera bivacco nella splendida area attrezzata alle pendici del vulcano con arrostita di carne attorno al fuoco.
Domenica 8 Maggio: briefing alle 8:30 quindi partenza dei vari. I gruppi si riuniranno all’incirca per le 14:00 per il pranzo presso la struttura di partenza. Per gli accompagnatori che non vorranno fare il giro in moto saranno a disposizione diverse attività escursionistiche (trekking, quad, jeep, cavallo e asini) per intrattenerli nel momento in cui i loro mariti, papà o amici saranno impegnati.

Over 150kg & Friends

I TIPI DI PERCORSO

Turismo Stradale: prevede solo ASFALTO e verra’ seguito da staffette formate da gente preparata e sopratutto viaggiatori di lungo corso, inoltre sarà presente 1 meccanico e 1 persona qualificata al primo soccorso (BLSD) Tot Km Circa 150 con soste programmate

Maxi Enduro Soft + Quad: è un percorso principalmente panoramico, niente grandi pendenze ne grosse difficoltà adatto a modelli tipo GS1200 anche in coppia, il percorso sarà sempre seguito da delle staffette, un meccanico e una persona qualificata al primo soccorso (BLSD). Tot Km circa 120 con soste programmate.

Motorally Navigazione: è la novità dell’evento, l’idea è nata per accontentare tutti i rallysti e prevede infatti un percorso più elaborato e più lungo di livello MEDIO/ALTO, si prevedono dei controlli a timbro tipo gara in alcuni paesi attraversati per rendere l’atmosfera più simile ad una gara (non è una manifestazione competitiva).
QUESTO SISTEMA DI CONTROLLO A TIMBRO CONSENTIRA’ ALLE MOTO SCOPA DI IDENTIFICARE LA ZONA DEL PROBLEMA O DI EVENTUALE MANCATO TIMBRO E PRESTARE IN BREVE TEMPO ASSISTENZA O MECCANICA O MEDICA.
Si consiglia la navigazione in gruppo minimo di 2 persone. Il percorso in totale coprirà una distanza di circa 160km.

QUOTE DI ISCRIZIONE
L’idea di fare promozione turistica è quella anche di dare la possibilità di far conoscere la zona e il territorio a prezzi speciali: € 35.00 per i due giorni di evento e € 28,00 per la sola domenica.
Per tutte le informazioni contattare quellidellepalleeoliche@virgilio.it oppure Zabatino Gabriele Cell. 392 1664440
Email: zabatino@hotmail.it

Over 150kg & Friends