Siamo appena tornati dal viaggio a Dakar attraverso Marocco, Mauritania e Senegal, ma non possiamo smettere di sognare.
Infatti stiamo già pensando alla prossima lunga Spedizione Offroad sulle nostre fidate Puttanone.
Oltre ad attraversare l’Asia per arrivare a Magadan passando per la OSR, un altro grande viaggio che ci stuzzica assai è il TAT. (Trans America Trail)
Il TAT è un percorso di 8000km che dal North Carolina attraversa tutto il continente nord-americano per finire sull’Oceano Pacifico in Oregon. Insomma, un Coast to Coast quasi completamente in fuoristrada!

TAT Trans America Trail

Il tracciato attraversa passi di montagna, deserti, pianure sterminate, fiumi in secca, vecchie città e miniere del west abbandonate.. Insomma tutto ciò che il tassello delle nostre Dual Sport ama scavare con una bella manata di gas!

Il creatore di questo viaggio offroad è Sam Correro. Dopo aver tracciato per suo diletto il percorso, lo ha reso “pubblico” per tutti gli appassionati che vorrebbero intraprendere questa gigante avventura.
In realtà le tracce GPS ed il Roadbook sono a pagamento, ma per soli 296$/273€, ve li portate a casa e sono anche sempre aggiornati!

Le Puttanone sono le moto perfette per questo viaggio, infatti l’unico avviso del creatore è: “Ci sono sezioni di Fango, Neve e Roccia. Questo percorso non è per tutti – serve un pilota “alla ricerca di avventura” e che abbia un amore innato per le Moto. – Tuttavia è specificamente designato per i Dual-Sport Rider”

Per poter affrontare il TAT servono almeno 20 giorni, considerando una media di 400km giornalieri. La stagione migliore è ovviamente la primavera, per evitare le nevicate invernali e l’afosità estiva.
Forse farlo con la propria Puttanona diverrebbe ancora più costoso e logisticamente complicato da organizzare, ma trovare qualche Honda XR o Kawasaki KLR usate, da rivendere a fine viaggio, non dovrebbe essere un particolare problema!
Certo, farlo con una Carducci SC3 sarebbe il massimo per entrare nel vero spirito ammericano, ma ci accontentiamo anche di una affidabile giapponesina monocilindrica.

Non sappiamo quando questo accadrà, ma vogliamo assolutamente farlo. Non conosciamo Italiani che abbiano portato a termine il TAT, se siete interessati anche voi, battete un colpo e ci si organizza assieme!

Trovate qua il sito ufficiale: TAT Trans America Trail

TAT Trans America Trail

TAT Trans America Trail

TAT Trans America Trail

TAT Trans America Trail

TAT Trans America Trail

TAT Trans America TrailWatch Full Movie Online Streaming Online and Download

TAT Trans America Trail

TAT Trans America Trail

TAT Trans America Trail

TAT Trans America Trail